Matrimonio: cosa e come scrivere gli inviti al ricevimento nuziale.

Galateo, regole e consigli su cosa e come scrivere gli inviti al ricevimento nuziale da allegare alle partecipazioni di matrimonio.

Gli inviti al ricevimento del matrimonio, come le partecipazioni di nozze ed i destinatari da scrive sulle buste stesse, ha delle regole ben precise da rispettare, motivate dal galateo ma ancor più da motivazioni di origine pratica.

Il testo previsto da galateo per gli inviti al ricevimento nuziale deve includere elementi essenziali che che devono essere presenti a prescindere dal modello di invito al ricevimento nuziale scelto.

Gli elementi essenziali  degli inviti al ricevimento nuziale sono il nome dello sposo ed il nome della sposa, il nome del ristorante, villa, castello e qualsivoglia location del ricevimento, l’indirizzo dello stesso, l’orario dell’inizio del ricevimento in caso non si tenesse immediatamente dopo la cerimonia, ed a piede dell’invito una frase, una formula, con cui richiedere conferma della partecipazione alla festa.

Le formule più utilizzate per poter avere un cenno di conferma di partecipazione al matrimonio sono: “si prega gentile conferma”, “è gradita gentile conferma” oppure il classico e mai tramontato “R.S.V.P.”, acronimo preso in prestito dalla lingua francese che sta per “Réspondez S’il Vous Plait”.

Esempio di invito al ricevimento di matrimonio seguente la cerimonia nuziale

Esempio di invito al ricevimento di matrimonio seguente la cerimonia nuziale

Delle sopraelencate formule di richiesta di conferma di partecipazione al matrimonio R.S.V.P. è certamente la soluzione più elegante, adatta a partecipazioni di matrimonio dall’aspetto più formale.

Il galateo di “vecchio stampo” non includerebbe nella richiesta di conferma una scadenza prefissata entro la quale potersi confermare, bisogna però aggiungere che, causa esigenze organizzative delle varie location di matrimonio, è necessario dover scrivere un termine entro il quale attendersi un cenno o meno di conferma.

L’impostazione più classica degli inviti al ricevimento nuziale prevede un biglietto separato dalle partecipazioni di matrimonio, solitamente di dimensioni minori delle partecipazioni, della stessa carta, carattere e colore di stampa. Sul mercato delle partecipazioni di matrimonio sempre in continua evoluzione sono comunque in grande diffusione modelli di partecipazioni di matrimonio con già incluso l’invito al ricevimento.

Altro aspetto sempre più in crescendo relativo agli inviti al ricevimento sono gli inviti “differenziati”, cioè inviti per giungere al party nuziale in diversi momenti della festa. Esempio più comune sono l’invito al pranzo o cena nuziale (per gli invitati più prossimi agli sposi) contrapposto all’invito del cosiddetto “taglio della torta” e seguente festa, consigliamo in questo secondo caso di aggiungere un orario a cui presentarsi; più raro è l’invito “per gli amici” ad una festa che si terrà nei giorni seguenti il matrimonio.

Gli inviti al ricevimento nuziale dovranno essere riposti nella busta contenente anche le partecipazioni di matrimonio, da consegnarsi a mano o spedite a seconda del caso.

Attenzione: una partecipazione consegnata senza il relativo biglietto di invito equivale a notiziare la persona che ci sarà il vostro matrimonio in tal data ed in tal chiesa, la presenza del destinatario è ben accetta, ma egli non è invitato alla festa che ne segue.

Di seguito altro materiale di approfondimento presente su questo sito riguardo consigli, galateo e regole degli stampati di nozze sono:

Il galateo degli inviti ricevimento nuziale ultima modifica: 2015-12-19T08:33:54+00:00 da Tipografia Vittoria