Regole, consuetudini e galateo delle partecipazioni di matrimonio.

La guida definitiva sulle regole da seguire ed i galateo da tenere riguardo il testo delle partecipazioni di matrimonio.

Il giusto ordine dei nomi dello sposo e della sposa nelle partecipazioni di matrimonio.

Formula classica di partecipazioni di matrimonio con annuncio dato dai genitori degli sposi

Formula classica di partecipazioni di matrimonio con annuncio dato dai genitori degli sposi

Abbiamo approfondito in un precedente articolo le due principali formule di partecipazioni di matrimonio, il galateo ci impone sia nella “formula classica” che nella “formula moderna” di scrivere prima il nome dello sposo ed in seguito il nome della sposa.

Per cui nella cosiddetta “formula classica” dovremo sul lato sinistro scrivere “i nomi di padre e madre della sposa con il solo cognome del padre” i quali annunciano il matrimonio della figlia … (il solo nome della sposa) con “nome e cognome dello sposo”; mentre a destra della partecipazione vi è la parte dedicata ai genitori dello sposo.

Anche nella formula detta “moderna” l’ordine dei nomi dei due sposi resta invariato, per cui “nome dello sposo” a sinistra e “nome della sposa” a destra, seguirà tutto il resto del testo con i particolari del matrimonio come già approfondito in questo articolo qui.

Scrivere i cognomi degli sposi.

Formula moderna di partecipazioni di matrimonio con annuncio direttamente dagli sposi

Formula moderna di partecipazioni di matrimonio con annuncio dato direttamente dagli sposi

Sempre più sovente, soprattutto in seguito alla scelta di modelli di partecipazioni meno classici, molte coppie di fidanzati prossimi al matrimonio ci chiedono di non riportare nel testo delle partecipazioni di nozze i loro cognomi.

Fermo restando che “il cliente ha sempre ragione”, e che non vi è stampato più personale degli inviti al proprio matrimonio, dei professionisti della stampa come noi non possono tacere dal dire che le regole di galateo delle partecipazioni di nozze ci impongono tassativamente di includere nel testo entrambi i cognomi degli sposi.

Scrivere o non scrivere l’indirizzo della chiesa ove sarà celebrata la cerimonia di nozze?

Il più rigido galateo sulla formulazione del testo delle partecipazioni di matrimonio prevede che non vi sia riportato l’indirizzo della chiesa ove sarà celebrata la cerimonia nuziale, la regola prevederebbe solamente il nome della chiesa e la città.

Esempio di invito al ricevimento di matrimonio seguente la cerimonia nuziale

Esempio di invito al ricevimento di matrimonio seguente la cerimonia nuziale

Bisogna aggiungere però che il mondo è cambiato negli ultimi decenni, la facilità degli spostamenti ci permette di invitare parenti ed amici che risiedono in altre città lontane se non addirittura all’estero. In questo non raro caso, aggiungere anche l’indirizzo della chiesa aiuterà certamente coloro che provengono da paesi lontani a raggiungere il luogo della cerimonia indipendentemente, anche grazie all’ausilio dei moderni sistemi di geo-localizzazione e navigazione di cui disponiamo oggigiorno.

Le regole di galateo ed il buonsenso prevedono invece l’obbligo quasi tassativo di apporre l’indirizzo del luogo del ricevimento nuziale seguente la cerimonia.

Scrivere gli indirizzi delle abitazioni degli sposi in fondo alla partecipazione di matrimonio.

Il galateo prevede che a piede delle partecipazioni di matrimonio vi siano riportati degli indirizzi, essi non sono altro che gli indirizzi delle abitazioni degli sposi precedenti al matrimonio (le abitazioni dei genitori) con il terzo indirizzo che è riferito alla abitazione del nuovo nucleo familiare formatosi.

Il galateo più rigido per le partecipazioni in “formula classica” dispone gli indirizzi secondo le seguenti modalità e posizioni all’interno dell’invito:

  • l’indirizzo della casa dei genitori della sposa in basso a sinistra sul lato del nome del futuro marito;
  • l’indirizzo della casa dei genitori dello sposo in basso a destra sul lato della futura moglie;
  • l’indirizzo della nuova famiglia creatasi in basso al centro delle partecipazioni di nozze.

Mentre il galateo per le partecipazioni in “formula moderna” prevede gli indirizzi disposti diversamente dalla precedente formula:

  • l’indirizzo della casa dei genitori dello sposo in basso a sinistra sul lato del nome del futuro marito;
  • l’indirizzo della casa dei genitori della sposa in basso a destra sul lato della futura moglie;
  • l’indirizzo della nuova famiglia creatasi in basso al centro delle partecipazioni di nozze.

I tempi cambiano ed anche il galateo, seppur minimamente, deve inevitabilmente adeguarsi, a differenza di qualche decennio fa molte coppie che navigano verso il matrimonio hanno già alle spalle un’esperienza di convivenza. Molte delle coppie che si presentano alla nostra tipografia e già convivono precedentemente il matrimonio fanno semplicemente apporre un unico indirizzo al centro, cioè quello della loro attuale e futura post-matrimoniale abitazione, omettendo di riportare anche gli indirizzi delle abitazioni dei rispettivi genitori.

Inviare i biglietti di ringraziamento o cortesia a nozze avvenute.

Seguendo il galateo, a nozze avvenute gli sposi avranno la premura di inviare o consegnare agli invitati del matrimonio i biglietti di ringraziamento o cortesia. Questo premuroso gesto di gratitudine per coloro che erano presenti ad uno dei giorni più importanti della vostra vita matrimoniale, nonché per ringraziare gli invitati dell’omaggio agli sposi che solitamente accompagna ogni invitato alle nozze.

Altri approfondimenti che potrete trovare su questo sito riguardanti le regole ed il galateo degli stampati matrimoniali sono:

Regole e galateo delle partecipazioni di matrimonio ultima modifica: 2015-12-29T16:20:30+00:00 da Tipografia Vittoria